Skip to content

#Equilibrio

Se volessimo raggruppare, con un’immagine, molte delle richieste che arrivano sulla helpline, potremmo preparare una bella scatola robusta, da etichettare con la nota dicitura ‘work life balance’.

Senza togliere quel tratto di unicità, proprio di ogni narrazione, molti vissuti – specialmente dopo l’esperienza dei lockdown – consegnano la costante fatica, quella sperimentata giorno per giorno, della ricerca di un #equilibrio tra istanze che troppo spesso ci appaiono inconciliabili: l’equilibrio tra il sé e l’altro nelle relazioni, tra la professione e la famiglia, tra i doveri e i piaceri.

Proprio l’equilibrio è allora il terzo ‘attrezzo’ di questa rassegna, invitandovi a coglierlo come integrazione di istanze che, seppure nei momenti di maggiore stress ci possono sembrare così inconciliabili, sono al contrario preziose dimensioni e sfaccettature del sé. Il compito sfidante è così quello di concederci la possibilità di scegliere e di sperimentare quale istanza far prevalere in un determinato momento.
L’equilibrio è anche ascolto dei nostri desideri e dei nostri bisogni, con l’obiettivo di mettere ordine in quella grossa scatola piena di istanze e sfaccettature, scegliendo come posizionarle e a cosa dare importanza.

#worklifebalance #equilibrioèintegrazione #communityispower
#eap #rassegnadegliattrezzi

Post Consigliati