Skip to content

#Etica

Quante volte ci facciamo assalire da dubbi svolgendo il nostro lavoro? Anche nella pratica professionale, così come accade in ogni altra forma dell’agire umano, facciamo esperienza di veri e propri conflitti morali che suscitano domande di senso e, talvolta, rischiano di immobilizzare l’agire. Cosa far prevalere? Quali sono i beni in gioco? Come gestire la relazione con il cliente? Come portare a termine il progetto? E come riuscire a comunicare correttamente con i colleghi del team?
L’ambito professionale intreccia forti legami con la dimensione dell’#etica che proponiamo qui come il quarto ‘attrezzo’ che compone il nostro kit. L’agire etico, anche nel mondo del lavoro, è sempre un’agire ‘in situazione’. Vale a dire che il soggetto è chiamato ‘qui e ora’, nella situazione, a riconoscere gli elementi in gioco e a costruire una gerarchia di beni/valori che metta in testa l’elemento prioritario. Agire moralmente bene, costruire una gerarchia di obiettivi e priorità corretta – che rispetti i beni in gioco e sciolga dubbi e conflitti morali- non è sempre semplice.
Eap può supportarti in quei momenti in cui sperimenti il conflitto e in cui il dubbio paralizza le scelte anziché essere sano motore di cambiamento.

#Etica #Gerarchiadivalori #communityispower #Eap #Rassegnadegliattrezzi #coaching

Post Consigliati