Skip to content

coaching e coach to coach

UN PERCORSO DI CRESCITA

INDIVIDUARE E RAGGIUNGERE OBIETTIVI

Il sostantivo inglese “coach” assume in italiano il significato di un insegnante/allenatore e di carrozza/vettura. 

Il coaching si riferisce dunque sia ad un percorso di allenamento e apprendimento sia di movimento/spostamento… accompagnato. 

Un percorso che parte da una situazione, da un momento che la persona o un gruppo di persone individuano come non più desiderabile o funzionale per mettersi nelle condizioni di creare i presupposti interni ed esterni e spostarsi dal punto iniziale per arrivare all’obiettivo desiderato.

Il fascino e l’efficacia del coaching sta proprio qui, nel far leva sulla facoltà umana di fare accadere le cose che Bandura ha definito appunto agency. 

Essa si fa innesco di una possibilità di evolvere il potenziale dei singoli e dei gruppi per raggiungere con strumenti, risorse e fiducia gli obiettivi che ci pone di volta in volta.

UN PERCORSO DI CRESCITA

Sviluppo del potenziale e della performance

Il Coach affianca il Coachee supportandolo e stimolandolo – attraverso l’utilizzo di esercizi, tecniche e strumenti specifici – in un percorso volto all’incremento della consapevolezza personale, alla scoperta delle proprie risorse, allo sviluppo delle proprie competenze, all’allenamento e all’utilizzo delle potenzialità caratterizzanti nella direzione dei suoi obiettivi, del suo benessere e della sua autorealizzazione, incidendo così positivamente anche sull’organizzazione nella quale opera .

COACH TO COACH

la strategia

1.

Acquisire consapevolezza sul proprio posizionamento e stile di leadership .

2.

Individuare risorse personali e aree di miglioramento necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi .

3.

Determinare il risultato desiderato tramite l’elaborazione di un piano d’azione .

4.

Gestire situazioni difficili .

5.

Gestire i momenti di valorizzazione e
validazione .

Vuoi approfondire?

Compila il form e scarica la Brochure

“Le aziende – spiega il Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi – hanno un crescente bisogno di essere attrattive per i talenti. Per riuscirci occorre anche costruire ecosistemi in grado di promuovere e difendere la serenità dei singoli. La produttività di un’azienda è strettamente collegata ad un elemento spesso sottovalutato ma estremamente potente: quello della felicità delle persone che in essa lavorano. Fare delle imprese luoghi felici, è questo uno dei principali obiettivi del nostro Progetto People, in cui si inquadra questa nuova iniziativa di helpline”.                  

Varese, 3 aprile 2023

domande?

Visita la nostra pagina contatti