Skip to content

Mentoring

L’etimologia della parola nasce dall’Odissea, è al suo amico fidato Mentore che Ulisse affida il figlio prima di partire.

Successivamente subentra anche Atena nel ruolo di guida, protettrice, insegnante di Telemaco. Il quale viene così preparato per succedere al padre e accompagnato nel suo viaggio. Il Mentoring rappresenta da sempre la possibilità di guidare i più giovani nei loro passaggi di crescita professionale.

Perché ancora oggi il Mentoring? Per almeno 5 buoni motivi.

Perché la formazione aziendale non sempre soddisfa da sola i requisiti specifici della singola persona nel suo viaggio di crescita professionale.

Perché le competenze non si tramandano solo attraverso la linea gerarchica diretta e non sempre basta svilupparle da soli. 

Perché vi sono momenti di crescita professionale dove le persone hanno bisogno di attingere ad un confronto – di natura anche identitaria – nel proprio ambiente lavorativo nel quale non si sentono giudicati o valutati per la performance.

Perché la conoscenza non è legata solo all’apprendimento dei processi e dei contenuti specifici di un ruolo, ma necessita della possibilità di essere verbalizzata per diventare risorsa consapevole. 

Perché la complessità attuale richiede la possibilità di ampliare la lettura del contesto attraverso lo sviluppo di relazioni evolutive e significative.

Il Mentoring rappresenta questo tipo di esperienza relazionale e soddisfa l’esigenza di evolvere conoscenza e identità organizzativa.

UN LAVORO INTERDISCIPLINARE

Svolto da professionisti qualificati

L’accesso alle linee guida legali, fiscali e socio-assistenziali avviene attraverso la Helpline
Triage H24. L’Intaker prende in carico la richiesta raccogliendo le informazioni rilevanti e
la trasmette al team legal/fiscal che produrrà le linee guida con linguaggio semplice e comprensibile. L’Intaker ricontatterà la persona telefonicamente per esporre le linee guida. Il team legal/fiscal è composto da professionisti qualificati, selezionati e supervisionati nell’ambito di un costante lavoro interdisciplinare per lo sviluppo di consapevolezza emotiva e cognitiva.

Vuoi approfondire?

Contattaci

“Le aziende – spiega il Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi – hanno un crescente bisogno di essere attrattive per i talenti. Per riuscirci occorre anche costruire ecosistemi in grado di promuovere e difendere la serenità dei singoli. La produttività di un’azienda è strettamente collegata ad un elemento spesso sottovalutato ma estremamente potente: quello della felicità delle persone che in essa lavorano. Fare delle imprese luoghi felici, è questo uno dei principali obiettivi del nostro Progetto People, in cui si inquadra questa nuova iniziativa di helpline”.                  

Varese, 3 aprile 2023

domande?

Visita la nostra pagina contatti