Skip to content

Linee guida legali, fiscali e socio-assistenziali

supporto alla persona

Chi non pensa che le questioni legali siano solamente una “rogna”? Certo, provocano stress. La maggior parte delle persone nutre pure una naturale diffidenza verso avvocati, commercialisti, notai, assistenti sociali… il sistema! Ad amplificare questo disagio contribuisce anche la ricerca e il reperimento delle informazioni giuste. Giuste per il proprio caso o anche in generale. Giuste per i propri obiettivi, quelli della famiglia o di un familiare di cui ci si deve prendere cura. Così le persone passano ore in Internet a cercare di comprendere, si relazionano convulsamente con un professionista, senza prima avere dato un perimetro al “problema”. Portano queste preoccupazioni al lavoro, magari chiedono aiuto ai capi e alle risorse umane, a colleghi fidati, ma il tempo passa, il problema rimane immutato e a volte peggiora… il valore di questo servizio sta proprio qui! Aiuta le persone ad inquadrare più velocemente il problema, genera consapevolezza sui propri reali interessi in ottica prima di tutto funzionale attenuando l’ansia che offusca il pensiero, supporta nell’individuazione di strade percorribili e di strumenti utili.

UN LAVORO INTERDISCIPLINARE

Svolto da professionisti qualificati

L’accesso alle linee guida legali, fiscali e socio-assistenziali avviene attraverso la Helpline
Triage H24. L’Intaker prende in carico la richiesta raccogliendo le informazioni rilevanti e
la trasmette al team legal/fiscal che produrrà le linee guida con linguaggio semplice e comprensibile. L’Intaker ricontatterà la persona telefonicamente per esporre le linee guida. Il team legal/fiscal è composto da professionisti qualificati, selezionati e supervisionati nell’ambito di un costante lavoro interdisciplinare per lo sviluppo di consapevolezza emotiva e cognitiva.

Consultazioni legali

svolti da professionisti qualificati

Alle linee guida legali – che costituiscono un primo momento di emersione dei bisogni e degli interessi e che sono finalizzate alla creazione di consapevolezza emotiva/cognitiva per un migliore orientamento dell’azione – possono essere affiancate le consultazioni legali.

Si tratta di sessioni con un avvocato nell’ambito delle quali è possibile avere un colloquio più approfondito su una questione legale rispetto alla quale bisogna prendere delle decisioni. 

Nelle consultazioni si approfondisce la valutazione funzionale (interessi e obiettivi) e si passa alla individuazione degli strumenti giuridici concretamente utilizzabili, con un indirizzamento più puntuale sulle azioni da intraprendere.

Vuoi approfondire?

Compila il form e scarica la Brochure

“Le aziende – spiega il Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi – hanno un crescente bisogno di essere attrattive per i talenti. Per riuscirci occorre anche costruire ecosistemi in grado di promuovere e difendere la serenità dei singoli. La produttività di un’azienda è strettamente collegata ad un elemento spesso sottovalutato ma estremamente potente: quello della felicità delle persone che in essa lavorano. Fare delle imprese luoghi felici, è questo uno dei principali obiettivi del nostro Progetto People, in cui si inquadra questa nuova iniziativa di helpline”.                  

Varese, 3 aprile 2023

domande?

Visita la nostra pagina contatti