Critical incident
Eventi, situazioni e momenti critici.
A volte irrompono improvvisamente nella routine lavorativa oppure mentre i colleghi sono in vacanza e viene a mancare il normale presidio quotidiano. A volte vi sono segnali e avvisaglie che permettono a chi gestisce persone di avviare azioni preventive. La varietà, l’entità, la natura stessa della criticità possono imporre reazioni più o meno pronte e mettono le persone di riferimento sotto pressione: capire la situazione, scegliere come gestirla, valutare chi coinvolgere e come comunicare contenuti non sempre facili da dire e da accogliere. E ancora, facilitare il piano di azione, mantenere la direzione e monitorarla, affinché tutti gli sforzi si armonizzino coerentemente sono compiti non sempre chiari e spesso oggetto di lunghe, faticose e confusorie discussioni.
L’assistenza di Eapitalia supporta le task force tipicamente coinvolte nel mappare i contorni della criticità, le risorse e integrarle al meglio nella strategia percorribile. Inoltre, quando già presente in azienda facilita l’accesso alla Helpline per indirizzare le persone ad avvalersi del supporto individuale e specifico.
Inoltre, quando già presente in azienda, facilita l’accesso alla Helpline per indirizzare le persone ad avvalersi del supporto individuale e specifico.
UN LAVORO INTERDISCIPLINARE
Svolto da professionisti qualificati
L’accesso alle linee guida legali, fiscali e socio-assistenziali avviene attraverso la Helpline
Triage H24. L’Intaker prende in carico la richiesta raccogliendo le informazioni rilevanti e
la trasmette al team legal/fiscal che produrrà le linee guida con linguaggio semplice e comprensibile. L’Intaker ricontatterà la persona telefonicamente per esporre le linee guida. Il team legal/fiscal è composto da professionisti qualificati, selezionati e supervisionati nell’ambito di un costante lavoro interdisciplinare per lo sviluppo di consapevolezza emotiva e cognitiva.
Vuoi approfondire?
Contattaci
“Le aziende – spiega il Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi – hanno un crescente bisogno di essere attrattive per i talenti. Per riuscirci occorre anche costruire ecosistemi in grado di promuovere e difendere la serenità dei singoli. La produttività di un’azienda è strettamente collegata ad un elemento spesso sottovalutato ma estremamente potente: quello della felicità delle persone che in essa lavorano. Fare delle imprese luoghi felici, è questo uno dei principali obiettivi del nostro Progetto People, in cui si inquadra questa nuova iniziativa di helpline”.
Varese, 3 aprile 2023