Salute mentale e i corpi siderali

L’Autunno si affaccia con un insolito gelo sui nostri davanzali. Gli stessi dai quali avevamo osservato il mondo fermarsi durante il lockdown, dai quali ci siamo sporti per vedere se era sicuro uscire, dai quali ogni tanto ora ci sporgiamo per chiederci se uscire per una cena oppure optare per una soluzione home-made.

Alla helpline EAP H24 abbiamo accolto ed elaborato tante reazioni di persone diverse per età, professione, vita e dislocate su tutto il territorio nazionale. Abbiamo notato che molte richieste nascevano dall’esigenza di non sapere come “posizionarsi”, nella sua accezione più ampia e psico-fisica, verso questo contesto emergenziale. Non abbiamo pianificato come farlo, abbiamo reagito ad un SOS non negoziabile. Così abbiamo dato il meglio di noi attraverso la connessione con il mondo esterno. Attraverso il canale comunicativo preferenziale e iper-performante del video dei nostri PC o smartphone.

Che ripercussioni ha avuto questo sul modo in cui abbiamo elaborato i nostri vissuti? Che tracce ne portiamo? Queste alcune delle domande che ci porremo il 22 Ottobre alle 17:00 in #conversazionionline con Nadine Aymard, Lucilla Mazzucchelli e Laura Sinatra.

2020-11-06T16:09:14+01:00 Ottobre 15th, 2020|